Le nozze coi fichi secchi

La mia riflessione di oggi verte su questo: perché le cose che ho scelto di fare, che mi piacciono e che ho trasformato in lavoro invece di farmi star bene capita spesso che mi facciano stare male?

È come se fossi attratta in uno girotondo continuo che mi fa passare dal voler lavorare in determinati ambiti ed essere felice e orgogliosa di essermi costruita molto di questo lavoro con le mie sole mani, alla fatica, l’ansia e lo stress dovuto agli argomenti di cui mi occupo.

Razzismo e sessismo spesso me li sento sbattuti in faccia con gran violenza. Gli sguardi trovi delle persone nei confronti dei rifugiati mi tagliano dentro e bruciano proprio. L’incapacità di certe (tante) persone di comprendere la stortura di un sistema patriarcale mi affatica enormemente, e nonostante i #metoo che affiorano da ogni bacheca e migliaia di donne che si sgolano a raccontare le molestie subite, certe orecchie continuano a restare sorde e se fai notare il problema vieni etichettata come rigida, pesante, cagaca**o. Ormai la fase del dispiacere per l’ etichettatura l’ho superata, non mi importa più e mi sono abituata. Quel che ho da dire è troppo importante per zittirmi solo per non essere offesa da gente che non conosco e di cui non mi importa nulla. Ma a volte l’insieme è faticoso.

Oggi all’ ennesima richiesta da parte di un’amministrazione di fare le nozze coi fichi secchi (“abbiamo pochissimi soldi, ma con quei soldi vorremmo progetti per 110 ragazzi, ci teniamo davvero tanto a collaborare con voi!”) la mia amica e collega mi ha risposto così:

Facciamoci monache. Preghiamo, cantiamo, facciamo l’orto e facciamo sesso di nascosto.

Tutto sommato non mi sembra un’idea così balzana. Le piante non parlano, le ho sempre apprezzate molto per questo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...