Epicuro and me

Epicuro-3.jpg
Fonte foto qui

Se avessi avuto professori di filosofia più decenti, forse non avrei dovuto aspettare i video di Internazionale per chiarirmi le idee su alcuni filosofi. O chissà che non sia la saggezza dei miei 35 anni a farmi comprendere meglio cose che durante l’adolescenza erano solo parole vuote o lontane?

Qualunque sia la ragione, eccomi qua a guardare un video su Epicuro e trovarmi perfettamente in sintonia con i risultati prodotti dalla sua ricerca sulla felicità, che scardinano molti dei pensieri che il sentire comune associa a questa parola.

Secondo il filosofo infatti le persone ritengono che alla base della felictà ci siano necessariamente relazioni di tipo sessuale o romantico: niente di più falso! Epicuro ci dice che ciò che rende la nostra vita felice sono in realtà le relazioni di amicizia: più libere, gratuite, lontane dalle gelosie e dinamiche malsane.

Crediamo poi di aver bisogno di un sacco di soldi per essere felici, ma mentre lo diciamo non calcoliamo gli enormi sacrifici necessari all’accumulo di ricchezza. Secondo gli studi della scuola epicurea, ciò che rende il nostro lavoro gratificante non sono gli stipendi alti, ma il lavorare soli o in piccoli gruppi, facendo un lavoro che sia utile al mondo, che faccia la differenza.

Epicuro infine notava l’ossessione per il lusso, mentre era convinto che quello che cerchiamo non sia altro che un sentimento di calma e chiarezza mentale. Ecco dunque i suoi consigli per trovare la felicità:

  1. Frequentare regolarmente i propri amici. Epicuro andò a vivere in una grande casa con i suoi amici.
  2. Fare downshifting, ovvero vivere più semplicemente: tutti smisero di lavorare per qualcun’altro e si dedicarono alla vita della comune.
  3. Dedicarsi alla serenità della propria mente, meditando, scrivendo, pensando, godendo della solitudine.

Interessante sapere che Marx fece la sua tesi su Epicuro: secondo Alain de Bottom, l’autore del video, quello che chiamiamo comunismo, non è altro che una versione mal riuscita dell’epicureismo.

Sì, mi sento decisamente epicurea. Voi no?

Annunci

2 pensieri riguardo “Epicuro and me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...