Influenza e (quasi) veganesimo

IMG_20160108_204903

In questi giorni di riposo forzato dovuto all’influenza devo dire che mi sento molto bene. Anche se sembra una contraddizione, perché il mal di testa, la febbricciola, gli occhi lucidi e gli starnuti sono effettivamente una scocciatura, mi sto godendo il tempo lento, la tranquillità della casa, il nutrirmi di alimenti vegetali. Ho pensato che fosse l’occasione giusta per seguire tutti i consigli letti e ascoltati negli anni in merito alla questione malattia/ guarigione e di seguire una strada i cui effetti benefici avevo già sperimentato tempo fa: il veganesimo. Mi sono ritrovata a pensare a questa forma di alimentazione e a ragionare su come i primi tempi in cui mi cibavo esclusivamente di cibi di origine vegetale mi sentissi incredibilmente piena di energia. E in questi periodi mi lamento spesso della stanchezza che mi sento buttata addosso… quindi perchè non cogliere l’occasione data dall’influenza e riprendere per un po’ un’alimentazione vegan? Quindi eccomi qui, felice della spesa fatta poco prima di entrare nella casa nuova, grata all’amica che ieri è venuta a trovarmi portandomi su commissione un kg e mezzo di arance (e una stecca di fazzoletti da naso 🙂 ), che rispolvero ricette per me un tempo abituali e che mi curo con prodotti naturali.

La cena di ‘sta sera è stata molto semplice, ma resta sempre uno dei miei piatti preferiti: zucca e patate a dadini, due fettine di zenzero a pezzetti, uno spicchio d’aglio tagliato grossolanamente, olio, sale e un pizzico di pepe. Si inforna a 180°C e si mangia quando le patate sono cotte (dipende dal forno). A pochi minuti dalla fine della cottura ho aggiunto del tofu affumicato anch’esso a dadini, giusto per mangiare un po’ di proteine in una giornata che ne era stata completamente priva.

Bevo molte tisane e spremute d’arancia e ho sperimentato anche l’antibiotico all’aglio: uno spicchio di aglio fresco, tagliato sottile, infilato in un cucchiaino di miele (ecco perché dico quasi vegan) e ingoiato con l’aiuto di un sorso d’acqua). Sì, lo so, sembra disgustoso e nonostante io adori l’aglio non mi aggrada molto assumerlo in questo modo (molto meglio sulle bruschette!), ma devo dire che stanotte ho fatto una bella sudata e stamattina la febbre era scesa a 37°C. Sarà stato l’aglio? Sarebbe scesa comunque? Non importa, l’importante è che io stia bene.

Altro consiglio medicamentoso, questa volta anche gustoso 🙂 è la tisana di zenzero:

IMG_20160108_204756Semplicissima da fare: occorre un pezzetto di radice di zenzero fresco, succo di limone, miele e acqua. In un pentolino si mette a bollire per 10 minuti una fetta piuttosto spessa di radice di zenzero, sbucciata e tagliata a fettine. Trascorso questo tempo si versa l’infuso in una tazza con un cucchiaino di miele e un po’ di succo di limone (un cucchiaio). Bere a piccoli sorsi leggendo un buon libro!

Rispondi

