Creatività e paura

Secondo Big Magic, il nuovo libro di Elizabeth Gilbert sulla creatività, il motivo per cui non abbiamo ancora scritto il nostro romanzo – o non abbiamo imparato a lavorare al telaio, a coltivare bonsai o a esprimere in qualche altro modo il nostro lato artistico – è quasi sicuramente la paura.[…]

Per quanto possa sembrare banale, preferisco di gran lunga l’approccio di Gilbert, che essenzialmente consiste nel trattare la paura come una sorellina minore o un animale domestico che amiamo anche se mette alla prova la nostra pazienza.

Il trucco, se ci riesce, non è quello di ignorarla, o di superarla senza ascoltare i suoi consigli, ma di farle spazio. Gilbert usa la vecchia ma sempre utile analogia con il viaggio in automobile. La paura viaggia sempre con noi, e questo va benissimo, ma non significa che dobbiamo affidarle il volante.

da”La nostra creatività aumenta se ammettiamo di averne paura
di 

Annunci

6 pensieri riguardo “Creatività e paura

  1. Sono sincera, Elizabeth Gilbert mi sta un po’ sulle scatole, come in generale un po’ quelli che ti vogliono insegnare la perfetta formula per la realizzazione. Io la conosco solo tramite Mangia Prega Ama che ho letto in inglese e quindi probabilmente non goduto a pieno.
    Però che dire, se questa è la sua visione, la paura come freno alla creatività (che per me vuol dire slancio vitale, coraggio, intraprendenza…non solo capacità di creare con le proprie mani) ha ragione. Ed ecco perché mi sta sulle scatole, perché ha proprio ragione.

    Mi piace

  2. Mi piace molto il fatto che suggerisca di fare spazio alla paura, anziché ignorarla. E’ una considerazione che va a braccetto con una frase di Carla Capponi, partigiana, che diceva che il coraggio in realtà è “la vittoria sulla paura”, non il non provarla.

    Mi piace

  3. Se usata bene, la paura, scatena l’adrenalina che è il motore della vita. Elizabeth Gilbert ha perfettamente ragione, non dobbiamo scappare dalla paura ma imparare ad avvicinarla. Bisogna imparare a essere amici della paura.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...